Chi Siamo

I Fablab sono laboratori innovativi di produzione di idee e oggetti, appartenenti ad una rete globale ma fortemente legati alle realtà locali, che facilitano lo sviluppo di invenzioni dando accesso a strumenti di fabbricazione digitale. Innovazione, sostenibilità e mentalità ‘open source’ sono al servizio di una nuova idea di imprenditorialità, che mira alla personalizzazione e alla produzione sostenibile.

Nato al M.I.T. di Boston, il concetto di Fablab si sta diffondendo in tutto il mondo e fonda la sua forza su una filosofia di azione locale attraverso un network internazionale.

Consentendo a chiunque di accedere ai macchinari, si favorisce l’autoproduzione o “Do It Yourself” e la crescita gruppi di interesse intorno ad idee e progetti. La nuova imprenditorialità assume valenze sociali attraverso la contaminazione tra i “makers” e le Imprese, Enti, Amministrazioni, Università, Scuole, Fondazioni,…

Il cuore pulsante di un Fablab è costituito da moderne tecnologie che consentono la fabbricazione digitale artigianale attraverso l’uso di stampanti 3D, frese CNC, Laser Cutter, Braccio robotico e altri macchinari a controllo numerico. Si tratta di macchinari che possono essere spesso autoprodotti e subiscono continue migliorie per adattarsi alle molteplici esigenze del mercato produttivo. In pochi minuti e a partire da un file digitale è possibile creare un oggetto a costi più contenuti rispetto al passato. Grazie al reverse engineering si possono inoltre produrre modelli 3d partendo da oggetti fisici attraverso l’uso di sensori, foto o scanner 3d.Con il Fablab si supera la logica della produzione seriale, andando verso l’era della “personalizzazione” di massa (mass customization).

Il primo Fablab a Venezia
L’idea di un Fablab a Venezia è nata nel 2012 e si è concretizzata nel 2013 con la costituzione di Fablab Venezia srls, un laboratorio di fabbricazione digitale e start-up innovativa con sede all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia.
Dal 2017 Fablab Venezia è Spin off/start up approvato dall’Università Iuav di Venezia.

Chi può usare il Fab Lab
Il laboratorio si rivolge ai designer in senso ampio, alle imprese creative, per sviluppare progetti in rete approfittando dei nuovi canali istituzionali e culturali, e a tutti coloro che cercano un appoggio nello sviluppo e costruzione le loro idee. Allo stesso tempo i professionisti hanno la possibilità di sperimentare una prototipazione a basso costo, mentre scuole e università possono trovare nel laboratorio un riferimento per la conoscenza di nuove tecnologie digitali per la produzione.
Fablab Venezia, tramite Fablab for Kids riserva una particolare attenzione alla formazione dei più piccoli, essendo fermamente convinti che lo sviluppo delle abilità trasversali e delle conoscenze tecnico-tecnologiche siano un momento fondamentale della formazione dei giovani d’oggi.

Fablab Venezia è Authorized Rhino Trainer Center & Rhino FabStudio

 

Team

Leonidas Paterakis

CO-FOUNDER - TECHNICAL DIRECTOR

Andrea Boscolo

CO-FOUNDER - FABLAB MANAGER

Andrea Spiller

PROJECT MANAGER

Alberta Menegaldo

PROJECT COORDINATOR

Sandro Lazzari

LAB VIDEOMAKER

Martìn Romeo

LAB INTERACTIVE ARTIST

Margherita Ferrari

FABLAB FOR KIDS TUTOR

Marco Dal Prà

LAB VISUAL DESIGNER

Claudia Zanella

LAB TEAM

Francesco Bortolato

LAB TEAM

Andrea Babolin

LAB TEAM

Piero Bigatello

LAB TEAM